gattone.png
Salve! 
Il mio nome è Giulia Ceccarani 
e sono un’illustratrice.

  • Facebook
  • Instagram

Vivo a Terni, una città che aiuta molto a sviluppare l’immaginazione! 
Scrivo e illustro storie,  a volte mi va di farle al contrario e il disegno viene prima del testo. 

Quando sento il bisogno di confronto, ascolto chi ha voglia di raccontare una storia e da questa nasce un albo illustrato che diventa pezzo unico. 

Preferisco lavorare a mano libera ma gioco volentieri con il disegno digitale. Ascolto Bill Evans, Lucio Dalla, mentre Maria Lai e Jean Michel Folon sono i miei granitici riferimenti artistici.

Il mio piatto preferito è la parmigiana di melanzane.

 

E arriva la lista:

2016 frequento un corso estivo presso la scuola d'illustrazione 

Ars in Fabula di Macerata. Una settimana con Anna Forlati
2017 
Valentina Gregori, storica e curatrice d’arte mi suggerisce di sviluppare il progetto “illustrastorie” (a lei devo questo nome) dove l’illustrazione viene messa a servizio delle persone che hanno voglia di raccontare storie.

Fine 2017 / inizio 2019 Lavoro da Holyfood Genuino Market dove cibo e artigianato trovano il loro spazio.  Le proprietarie mi danno la possibilità di esporre i lavori di illustrazione. 

Giugno 2019 Dalia Edizioni mi propone di scrivere e illustrare un libro per prime letture.

Ottobre 2019 Esce Il mio superpotere è la gentilezza - Dalia Edizioni

Agosto 2020 realizzo il primo murale presso il CAOS Centro Arti Opificio Siri intitolato "Siamo tutti sotto lo stesso tetto"

Settembre 2020 Esce Slò la magia della lentezza - Dalia Edizioni

Luglio 2021 vengo selezionata per il Ka festival di Ancona con l'illustrazione "BestieAmare" e al Cheap Festival di Bologna con il poster "Fine".

Settembre 2021 uscirà il terzo libro (poi aggiornerò la bio!) e realizzerò il murale presso la Scuola infanzia Nobili a Terni.

 

Collaborazioni

 

- Ho realizzato per Silvia Babucci i segni zodiacali che fanno parte del progetto ORTASTRO, insieme a lei ho lavorato per International Motors,

 

- Con Lorenzo Bernardini ho scritto e realizzato il progetto Racconti di Immaginazione Urbana, un video corso animato per il Ministero dell'immaginazione Pubblica di Terni e Macchine Celibi.

- Una volta l'anno sviluppo un progetto insieme a mia madre Estelle Ceramica.

 

- Ho fatto letteralmente amicizia con alcune scuole italiane tra Terni, Guardea, Massafra, Schio e Macerata Campania.

 

- Un'attività che mi fa stare bene è quella di organizzare laboratori con le persone che preferisco: i bambini e le bambine.

 

- Collaboro con l'associazione I Pagliacci di Terni, una realtà dal cuore grande. Insieme a loro ho realizzato il Calendario del 2021 e una storia per il reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria di Terni.

 

- Ho registrato il mio primo podcast che si chiama SPAZIOILLUSTRASTORIE. insieme ad Alessandro Deflorio che ha curato il sound design e la sigla.

 

Lo studio è tra CasastudioStaderini e il coworking Bloom spazio condiviso .