
Salve!
Il mio nome è Giulia Ceccarani
e sono un’illustratrice.
Vivo a Terni, una città che aiuta molto a sviluppare l’immaginazione!
Scrivo e illustro storie, a volte mi va di farle al contrario e il disegno viene prima del testo.
Quando sento il bisogno di confronto, ascolto chi ha voglia di raccontare una storia e da questa nasce un albo illustrato che diventa pezzo unico.
Preferisco lavorare a mano libera ma gioco volentieri con il disegno digitale. Ascolto Bill Evans, Lucio Dalla, mentre Maria Lai e Jean Michel Folon sono i miei granitici riferimenti artistici.
Il mio piatto preferito è la parmigiana di melanzane.
E arriva la lista:
2016 frequento un corso estivo presso la scuola d'illustrazione
Ars in Fabula di Macerata. Una settimana con Anna Forlati.
2017 Valentina Gregori, storica e curatrice d’arte mi suggerisce di sviluppare il progetto “illustrastorie” (a lei devo questo nome) dove l’illustrazione viene messa a servizio delle persone che hanno voglia di raccontare storie.
Fine 2017 / inizio 2019 Lavoro da Holyfood Genuino Market dove cibo e artigianato trovano il loro spazio. Le proprietarie mi danno la possibilità di esporre i lavori di illustrazione.
Giugno 2019 Dalia Edizioni mi propone di scrivere e illustrare un libro per prime letture.
Ottobre 2019 Esce Il mio superpotere è la gentilezza - Dalia Edizioni
Agosto 2020 realizzo il primo murale presso il CAOS Centro Arti Opificio Siri intitolato "Siamo tutti sotto lo stesso tetto"
Settembre 2020 Esce Slò la magia della lentezza - Dalia Edizioni
Luglio 2021 vengo selezionata per il Ka festival di Ancona con l'illustrazione "BestieAmare" e al Cheap Festival di Bologna con il poster "Fine".
Settembre 2021 uscirà il terzo libro (poi aggiornerò la bio!) e realizzerò il murale presso la Scuola infanzia Nobili a Terni.
Collaborazioni
- Ho realizzato per Silvia Babucci i segni zodiacali che fanno parte del progetto ORTASTRO, insieme a lei ho lavorato per International Motors,
- Con Lorenzo Bernardini ho scritto e realizzato il progetto Racconti di Immaginazione Urbana, un video corso animato per il Ministero dell'immaginazione Pubblica di Terni e Macchine Celibi.
- Una volta l'anno sviluppo un progetto insieme a mia madre Estelle Ceramica.
- Ho fatto letteralmente amicizia con alcune scuole italiane tra Terni, Guardea, Massafra, Schio e Macerata Campania.
- Un'attività che mi fa stare bene è quella di organizzare laboratori con le persone che preferisco: i bambini e le bambine.
- Collaboro con l'associazione I Pagliacci di Terni, una realtà dal cuore grande. Insieme a loro ho realizzato il Calendario del 2021 e una storia per il reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria di Terni.
- Ho registrato il mio primo podcast che si chiama SPAZIOILLUSTRASTORIE. insieme ad Alessandro Deflorio che ha curato il sound design e la sigla.
Lo studio è tra CasastudioStaderini e il coworking Bloom spazio condiviso .