top of page

PROGETTO BASHO - 111 HAIKU

È una ricerca iniziata il 1 gennaio 2023 e terminata il 21 aprile dello stesso anno.

Giulia Ceccarani e Valerio Belloni, hanno deciso di interpretare gli haiku di Matsuo Bashō secondo il proprio linguaggio. Lei quello visuale, lui sonoro.

Con disciplina e costanza, ogni giorno per 111 giorni, hanno realizzato un haiku attingendo dal contesto esterno, raccogliendo materia tangibile, come ad esempio rami, foglie e sassi e dettagli sonori, traducendo poi la visione del poeta, secondo un sentire intimo e personale.

 

È un progetto di #mirtillobianco 

Se volessi acauistarli, QUI vai allo shop :)

Da 1 a 104

TOTALONE (2).jpg

Da 105 a 111

105 - 111

Come viviamo Noi un Haiku

Un Haiku è l’elegante istantanea di un’emozione composta da una manciata di parole.
Nell’eco sfuggente di un istante, il lento susseguirsi delle stagioni entra in risonanza con la profondità di un’attimo.
Mirtillo bianco ha scelto di allargare le proprie membrane per vibrare con questa risonanza.
Per 111 haiku si ripete l’atto di entrare dentro alla valenza affettiva di questi paesaggi emotivi per coglierne il riverbero e tradurlo in immagini e suoni.
I dettagli di un singolo istante si trasformano così in suoni e materia tangibile, si mette in moto un dialogo partecipe di composizione connessa con il proprio ambiente.
Gli scarti più piccoli ai bordi delle strade e i suoni più lontani dall’attenzione abituale si rimodellano per formare un paesaggio leggero e sfuggente. Mezzetinte sfumate, foglie e rami secchi si intrecciano con echi lontani, fili sottili legano le prospettive di un’emozione alla sensibilità del momento, il tutto come una carezza: tenue, sfumata, appena accennata.

Specifiche tecniche:

Il supporto degli haiku è carta cotone di dimensioni 21*15 mischiando, con varie tecniche, elementi naturali, china, inchiostri colorati e fili di varie tinte, prediligendo il nero, la scala di grigio, il senape e l'ocra, il bianco e a tratti il rosso ma con grande cautela.

Per ascoltare o guardare il processo creativo, qui i nostri link

  • YouTube
  • TikTok

Valerio

Giulia

bottom of page